COMUNICATO STAMPA

 

ACI BONACCORSI PRESENTA LA PRIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DEL CANNOLO DI SICILIA

 

ACI BONACCORSI – Sono stati tre i giorni dedicati a una delle specialità più conosciute e apprezzate al mondo della pasticceria siciliana: il cannolo. Dal 25 al 27 maggio 2018, si è svolta, infatti, in piazza della Regione ad Aci Bonaccorsi la prima edizione della Sagra del cannolo di Sicilia che ha ospitato numerosi stand e tantissimi esponenti dell’artigianato e della gastronomia siciliana. Domenica 27, come ulteriore segno di riconoscimento nei confronti di questa prelibatezza dolciaria, le associazioni Ristoworld italy e l’Associazione socio culturale Ghiran Maniace si sono imbattuti nel raggiungimento e del nuovo Guinness of Record , realizzando il cannolo più grande del mondo, lungo fino a 7 metri e contenente circa 300 chili di ricotta offerti dal Caseificio di Salvatore Coco e per non parlare della fragrante buccia realizzata con l’impasto dell’ azienda Pennisi la Dolceria Siciliana di Belpasso .

Giuseppe Cono Genova, Presidente della Ghiran Maniace, afferma che «la realizzazione della buccia del cannolo è stata molto faticosa e, date le dimensioni abbastanza grandi del progetto finale che siamo andati a realizzare, ha richiesto un’intera settimana di lavoro». «Allo staff di pasticceri dell’Associazione Ristoworld Italy, al suo Presidente Andrea Finocchiaro e ai ragazzi di cucina dell’Istituto Eris di Acireale» continua «è toccato invece il compito, sicuramente molto più rapido, di farcire il cannolo con tantissima buona ricotta fresca ma, soprattutto, di produzione locale».

Il precedente record era stato stabilito a Chiesanuova, frazione di Valderice, in provincia di Trapani, dove era stato realizzato un cannolo extra large di 5 metri di lunghezza, 96 cm di diametro e riempito con circa 240 chili di ricotta. A loro volta, gli abitanti di Chiesanuova hanno strappato il record a Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo, che lo deteneva con un cannolo lungo “appena” 4 metri e 80 centimetri e con un diametro di 40 centimetri.

 

Punti di ristoro, artisti di strada, stand, esibizioni di danza, concorsi di bellezza, ospiti importanti e un luna park attrezzato di tutto punto hanno fatto da sfondo all’evento, rendendolo unico e molto particolare nel suo genere. Organizzatori della Sagra sono stati: Associazione Culturale Stella dei Venti, con il Patrocinio del Comune di Aci Bonaccorsi, in collaborazione con la "FRATRES" Aci Bonaccorsi, Ass. Mon'Do'. 

 

Catania, 26 Maggio 2018

Ufficio Stampa 

Ristoworld Italy

Info e Credits 333. 5021044

 



*I  *E    I    E   AC  PROT